IN QUALI CASI NON OCCORRE L'ACE?

 

In Lombardia sono previste diverse eccezioni.

 

La legge regionale prevede diversi casi in cui non è necessario disporre di un Certificato Energetico:


  1. situazioni in cui l'immobile risulta sprovvisto di impianto termico o di "uno dei suoi sottosistemi adibiti alla climatizzazione invernale".
    Per "privo di impianto" si intende anche un immobile servito da stufe, caminetti, radiatori individuali, apparecchi per il riscaldamento ad energia radiante o scaldacqua unifamiliari, purché la somma delle potenze nominali termiche sia contenuta entro 15 kW.

  2. poichè non sussiste l'onerosità dell'atto, nel caso di successione o donazione, non è necessario disporre di un ACE

  3. i fabbricati industriali, artigianali ed agricoli non residenziali, quando gli ambienti sono mantenuti a temperatura controllata o climatizzati per esigenze del processo produttivo.
    Stesso discorso per i fabbricati industriali, artigianali e agricoli e le relative pertinenze qualora gli ambienti siano mantenuti a temperatura controllata o climatizzati utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili.
    L’esclusione riguarda anche i fabbricati industriali, artigianali ed agricoli dotati di impianti installati ai fini del processo produttivo realizzato nell’edificio, anche se utilizzati in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile (ad esempio, per il riscaldamento invernale degli occupanti).

  4. gli immobili ricadenti nell’ambito della disciplina dei beni culturali e del paesaggio secondo il decreto legislativo 42 del 22 Gennaio 2004.

  5. i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 mq. Per fabbricati isolati si intendono edifici che non confinano con nessun altro edificio, ma solo con l’ambiente esterno o con il terreno. 

Contattateci

GianMarco Cremonesi

 

GMC Studio

Via Luigi Porro Lambertenghi, 20

20159 Milano (MI)

 

Telefono

+39 334 2512408

 

E-mail

info@gmcstudio.it

 

Contattateci online.

0

0

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© GMC Studio di GianMarco Cremonesi