Documenti Pratiche Edilizie

 

Quali documenti occorrono per svolgere una Pratica Edilizia

 

Nonostante siano diverse tra loro, le pratiche edilizie sono sempre laboriose ed il loro completamento richiede tempo. Anche la quantità di documentazione necessaria non è indifferente ma, poiché la maggior parte di questa è dipendente dallo svolgimento stesso della pratica, non esistono particolari moduli o modelli compilabili preventivamente dal richiedente e spesso sono necessari diversi incontri con il cliente al fine di sottoporre i nuovi documenti pervenuti in corso d'opera.

 

Altro aspetto fondamentale delle pratiche edilizie è la loro dipendenza diretta con il Comune di competenza.

Questo, a livello documentale, è un limite ed un vincolo, poiché spesso ogni comune ha i propri documenti e le proprie procedure, rendendo molto difficile la realizzazione di un archivio modulistico completo e polivalente.

 

Va detto, però, che per quanto diversi possano essere i documenti e le procedure al variare del comune interessato, sono generalmente simili e confrontabili per tipologia e nominativo, per questo motivo GMC Studio propone di seguito alcuni modelli a titolo esemplificativo relativi alle pratiche più frequenti, riferiti al Comune di Milano.

     

Permesso di Costruire e Permesso di Costruire a Sanatoria

       

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

      

Comunicazione di Inizio Attività edilizia Libera (CIAL)

     

 

A chi spetta il reperimento dei documenti per svolgere una Pratica Edilizia

 

Dal momento che tutti i documenti per l'avvio ed il completamento di una pratica edilizia devono essere compilati da un tecnico, il reperimento della documentazione è parte integrante del servizio offerto da GMC Studio, che provvederà, una volta terminata la compilazione, a consegnare tutto al cliente per le firme necessarie.

 

In ogni caso, per chi desiderasse maggiori informazioni, sono presenti i link alle pagine dedicate dei principali comuni della provincia di Milano.

Per informazioni e preventivi: +39 334 2512408

o CONTATTATECI ONLINE

Contattateci

GianMarco Cremonesi

 

GMC Studio

Via Luigi Porro Lambertenghi, 20

20159 Milano (MI)

 

Telefono

+39 334 2512408

 

E-mail

info@gmcstudio.it

 

Contattateci online.

0

0

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© GMC Studio di GianMarco Cremonesi